Che cosa e’ la Dante 2017-04-12T15:44:13+00:00

Che cosa e’ la Dante

La Società Dante Alighieri è un’istituzione culturale italiana che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo. Fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, venne eretta a fondazione con Regio Decreto del 18 luglio 1893, e dal 27 luglio 2004 è assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS.

Il suo scopo primario, come recita l’articolo 1 dello Statuto, è quello di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.

Per il conseguimento di queste finalità, la Dante Alighieri si affida ad oltre 500 Comitati, di cui più di 400 attivi all’estero, e sparsi in tutto il mondo. I comitati realizzano corsi di lingua italiana e manifestazioni culturali di vario genere, dall’arte figurativa alla musica, dallo sport al cinema, dal teatro alla moda, fino alla letteratura. Per mezzo dei Comitati che operano all’estero, inoltre, la Dante Alighieri istituisce scuole, biblioteche, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio.

La sede centrale è a Roma, in Palazzo Firenze. Dal 2011 il presidente in carica e’ Andrea Riccardi, il segretario generale e’ Riccardo Masi. Per saperne di più visitare il sito www.ladante.it