La dante a Phuket2018-05-05T08:40:22+00:00

Perché la Dante Alighieri a Phuket?

Secondo le indicazioni raccolte sono quasi 1.500 gli italiani che hanno scelto di vivere, più o meno stabilmente, nell’isola di Phuket. E con la voglia di scappare all’estero che fermenta in Italia, nei prossimi anni tale numero pare destinato a crescere.

Un gruppo di amici italiani si e’ ritrovato assieme (chiamiamoci soci fondatori), e dopo alcune riflessioni si sono resi disponibili a offrire (gratuitamente) tempo e competenze, per costituire un Comitato della Dante Alighieri in Phuket. Quella nobile e ormai globale istituzione che si riassume nel concetto “il mondo in italiano”, un’istituzione che da anni esiste e opera con successo a Bangkok ma della quale, qui sull’isola non si e’ mai sentito parlare.
Phuket e’ principalmente un luogo di vacanza e turismo ma, per la comunità italiana che ha scelto di viverci il Comitato della Dante Alighieri di Phuket che e’ ormai diventato realta’, ha l’obiettivo di diventare un collante, un punto di riferimento, una nuova rotta in un futuro sempre più globalizzato, un fil rouge che salda le nostre origini italiche. E anche una straordinaria opportunità per consolidare dignità e orgoglio di essere e sentirsi italiani. Anche qui, anche così lontano da casa

Come negli oltre 400 Comitati sparsi in tutto il mondo la Dante di Phuket ha in programma di organizzare corsi di lingua italiana per bambini e adulti, cene sociali, eventi culturali e mondani, occasioni per conoscerci e incontrarci, ritrovarci tutti insieme appassionatamente. Noi soci fondatori, che ci stiamo mettendo tempo, anima e volontà ci crediamo. Ma dovete crederci soprattutto voi!