Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Conferenza del generale dei Carabinieri Roberto D’Elia.

Fino agli anni ‘70 del secolo scorso, tv,  giornali, riviste, libri e cinema si occupavano spesso di criminali nazisti che si erano macchiati di crimini orrendi durante la seconda guerra mondiale: dalle stragi di vittime innocenti, alla deportazione di milioni di ebrei e alla loro eliminazione nei campi di concentramento. Molti, all’epoca erano a conoscenza dell’organizzazione Odessa, una rete di ex gerarchi e criminali nazisti fuggitivi, organizzata verso la fine della seconda guerra mondiale da un gruppo di ex ufficiali delle SS per aiutare la fuga dei gerarchi principalmente in America Latina.

Nella sua lunga carriera militare, che l’ha visto impegnato anche in campo internazionale, il generale Roberto d’Elia ha dedicato una parte della sua vita a scovare i criminali nazisti per le stragi compiute da SS e reparti della Wermacht tra il luglio e il settembre 1944 in Emilia Romagna e Toscana. In questa conferenza il generale svela i retroscena delle indagini al comando di un un pool di carabinieri scelti dal Comando generale dell’Arma  e attraverso le sue sofisticate ricerche si è giunti a scoprire nel 2004 i responsabili dei massacri che hanno devastato l’Appennino toscano.

La vicenda è stata ricostruita grazie ad un’analisi approfondita della documentazione in possesso dell’ufficio politico della questura di Lucca, sulla base di rapporti di polizia fatti subito dopo la guerra, ma anche grazie al materiale ritrovato nelle stanze del Bundesarchiv di Friburgo e Berlino, alla Deutsche Dienstelle della capitale tedesca. I nomi dei responsabili di questa pagina nera della nostra storia ora si conoscono e il generale Roberto d’Elia ci racconterà come si è arrivati ad individuarli e chi sono.

La conferenza del generale Roberto D’Elia si terrà venerdì 29 novembre alle ore 19 al Centara Grand Beach Resort Phuket di Karon Beach. Dopo la conferenza ci sarà una cena anche con piatti vegetariani. Il costo della serata è di 1.500 Baht, escluse le bevande. Per i soci Dante il costo è di 1300 Bath, escluse le bevande.
Per informazioni e prenotazioni: info@ladantephuket.org